I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Davide Barzi

Davide Barzi, classe 1972, è scrittore, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto.
Ha collaborato con svariati editori, tra cui Sergio Bonelli Editore, Edizioni BD, Panini Comics e con diverse riviste legata al mondo dei fumetti e dell'illustrazione tra cui Il Giornalino, G Baby .
Con il disegnatore Oskar, crea il parodistico No Name (1998, premio Pierlambicchi e speciale riconoscimento per la migliore storia umoristica), Ernesto, protagonista di una striscia pubblicata a lungo sulla testata Focus Giochi, e fin dal 2003 tavole umoristiche autoconclusive per la casa editrice belga Joker Editions. Sempre per la Joker i due realizzano nel 2009 il volume comico Les Sixties
Tra il 2007 e il 2008 scrive anche molte storie dei personaggi Warner Bros per la testata G Baby. Collabora con la Sergio Bonelli Editore per la collana Almanacchi.
Nel 2007, per Edizioni BD, pubblica Le Regine del Terrore, saggio su Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diaboli. Per lo stesso editore scrive nel 2008 il gotico Teatrino delle Bambole Morte (per i disegni di Giovanni Rigano).
La sua grande passione per la musica si trasforma in una graphic novel di altissima qualità, dedicata all'indimenticato artista Giorgio Gaber: nel 2009 esce il volume G&G (edizioni Renoir) con i disegni di Sergio Gerasi. 
 
Dal 2011 parte un progetto ambizioso: la riproposizione filologica a fumetti delle storie di Giovannino Guareschi, che si tramuta nella collana Don Camillo a Fumetti (edizioni Renoir), preziosissima opera di recupero di una parte di cultura del nostro paese, amata da tante generazioni di lettori e spettatori televisivi. Le storie di Guareschi a fumetti sono impreziosite dai disegni di un gruppo di fumettisti davvero talentuosi, tra i quali Ennio Bufi, Werner Maresta, Elena Pianta e Sergio Gerasi.
Davide Barzi sarà presente durante tutte le giornate di Artmaysound 2013. Presso il museo d'arte moderna di Bolzano, Museion, terrà insieme al disegnatore Maurizio Rosenzweig un workshop sul fumetto nelle mattinate di venerdì 10 e sabato 11 (dalle 9 alle 12.30 circa).


 

Nessun commento:

Posta un commento