I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Massimo Bonfatti e i mattonari di Comix Community!

Classe 1960, Massimo Bonfatti è una delle pietre miliari del fumetto umoristico italiano.
Inizia da giovanissimo a collaborare con autori del calibro di Bonvi, Silver e Clod. Dopo avere collaborato per alcuni anni con Autosprint ed Il Guerin Sportivo, facendo vignette ed illustrazioni, ed essersi occupato di pubblicità, pittura e fotografia, collabora con la rivista Pif, rivista per ragazzi francese, realizzando storie su testi di diversi autori, tra i quali Francois Corteggiani.

Sul finire degli anni '80 pubblica su Lupo Alberto la sua serie I Girovaghi, ma la definitiva consacrazione a maestro del fumetto si ha con Cattivik, testata per la quale realizza un grandissimo numero di storie impredibili, caratterizzate da un umorismo unico e uno stile dettagliatissimo e irresistibile. 
Nel 2007 l'autore è ospite di un numero speciale di Rat-Man Collection, per il quale realizza la storia "contratto col ratto".
Nel 2000 nasce un'altra mitica creatura di Bonfatti: Leo Pulp, geniale parodia del genere hard boiled americano, di cui è co-creatore insieme a Claudio Nizzi.
Leo Pulp nasce come personaggio della Sergio Bonelli editore, nel 2011 passa ad un'edizione deluxe ad opera dell'editore Salda Press.
Massimo Bonfatti (qui il suo blog) sarà ospite di Artmaysound 2013 e lo troverete nei nostri stand venerdì 10 e sabato 11 maggio.
Insieme a lui ci saranno gli autori di Comix Community con l'importantissimo progetto di ricostruzione dopo il terremoto in Emilia Romagna (qui tutte le info disponibili). Lo stand di Comix Community porterà i mattoni "griffati" dai fumettisti durante le fiere e gli incontri degli ultimi mesi. Inoltre, durante Artmaysound, gli artisti ospiti e i disegnatori locali potranno cimentarsi nella creazione di nuovi mattoni d'artista, per contribuire alla causa della ricostruzione.
Lo staff di Artmaysound è orgoglioso di poter aiutare in un'opera tanto meritevole.

Nessun commento:

Posta un commento