I grandi ospiti di Artmaysound 2013: Fabio Celoni

Classe 1971, Fabio Celoni si diploma nel 1989 alla Scuola del Fumetto e dell'Illustrazione di Milano come disegnatore di fumetti, attività che svolge professionalmente dal 1990, anno in cui inizia a collaborare per la rivista horror Mostri, pubblicata da Edizioni Acme.
Dal 1990 inizia a collaborare con Walt Disney Italia come disegnatore di Topolino. I suoi lavori si caratterizzano per uno stile unico, ricchissimo di particolari e assolutamente irresistibile, tanto che in breve tempo diviene uno dei più amati tra le nuove generazioni di autori disneyani, con storie quali "Torna a casa Paperino!", "Soul Papers" o "Agente Gambadilegno, il caso è tuo!".
Nel 1997 entra nel team di autori dell'amatissima serie Paperinik New Adventures, con la storia "Spore" e per la serie di ministorie "Io sono Xadhoom" per le quali inizia a sperimentare nuovi stili di disegno.
Nel 2000 viene contattato dalla Sergio Bonelli Editore che gli propone di collaborare alla testata Dylan Dog Riceve la sua prima sceneggiatura per la serie regolare ("i quattro elementi", n° 197) lo stesso anno. Realizza diverse storie per la serie regolare e nel 2005 scrive la sua prima sceneggiatura per Dylan Dog, che disegna lui stesso, dal titolo "Il vecchio che legge". Per la Bonelli realizza anche una storia per Dampyr e nel 2005 crea graficamente il personaggio di Brad Barron (ideato da Tito Faraci) e realizza tutte le copertine della maxiserie omonima.

Nel 2007, insieme ad Andrea Aromatico, crea la miniserie a fumetti in 12 numeri Nemrod per la Starcomics, di cui è autore, disegnatore, sceneggiatore e copertinista. Per lo stesso editore crea, con Adriana Coppe, la serie San Michele - i Sigilli della Folgore.
Nel 2011 realizza i disegni della graphic novel Il Cacciatore di Aquiloni, tratta dall'omonimo romanzo di Khaled Hosseini.
Il suo ultimo capolavoro è del 2012: Dracula di Bram Topker, versione "topolinizzata" della creatura di Bram Stoker, sui testi di Bruno Enna. Dato il grande successo, la storia è stata ristampata in versione deluxe dalla Disney Italia.
Fabio Celoni sarà ospite di Artmaysound 2013, venerdì 10 e sabato 11 maggio!

Nessun commento:

Posta un commento